11/01/2023

Perché lo Sparkling Wine?

Sebbene non sia tipicamente associata al vino, l’Inghilterra lo produce fin dall’epoca romana, grazie al clima fresco ma temperato e ai terreni particolarmente predisposti del Sud del Paese.
La costa meridionale è infatti considerata il giardino dell’Inghilterra, una fertile distesa di prati ondulati, frutteti e foreste, con un clima relativamente dolce mitigato dalla Corrente del Golfo.
E proprio dall’altra parte del mare c’è la Champagne, che non solo ha un clima simile, ma si trova sullo stesso gigantesco pezzo di gesso dell’Era Cretacea che si immerge sotto la Manica e riappare nel Kent e nel Sussex. E di certo questo aiuta a spiegare perché la scelta delle uve di maggior successo nello spumante inglese sia il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay: il trio utilizzato per produrre lo Champagne, servendosi anche dello stesso metodo di lavorazione.
Nonostante le somiglianze, ci sono anche fattori che conferiscono al vino spumante inglese un sapore unico.
Essendo più a nord della Champagne, il clima è più fresco e di conseguenza il livello di acidità dell’uva è più elevato, il che si traduce in una sorta di sentore appetitoso di croccantezza e freschezza del frutto con una spina dorsale più agrumata.
Inoltre la stagione di maturazione più lenta dell’uva, a causa delle temperature più basse e dei minori livelli di luce solare, permette ai profili di sapore dei frutti di svilupparsi al meglio. Basti pensare che le temperature medie nel sud dell’Inghilterra sono all’incirca le stesse che si registravano diversi decenni fa nella Champagne. La vicinanza alla costa offre poi una brezza che mantiene il raccolto pulito e fresco.
Gli stessi produttori di Champagne stanno vedendo il potenziale dei vigneti nel sud dell’Inghilterra, come la Maison Tattinger che ha acquistato terreni nel Kent per creare il Domaine Evremond.

Vi stupiremo presto con due aziende produttrici di sparkling wine di altissimo livello!